Cosa ci riserverà l’autunno alle porte? In uno scenario dominato da molti punti domanda, almeno la moda ci regala qualche certezza. Le sfilate andate in scena a febbraio a New York, Londra, Milano e Parigi – molte delle quali in modalità virtuale – hanno infatti delineato quelli che saranno i trend e le novità per l’Autunno Inverno 2021-22.
La prossima stagione si prospetta all’insegna dell’ottimismo, tra sguardi al passato e slanci verso un futuro talvolta avveniristico, dove trovano posto capi rilassati e silhouette audaci, colori bold e dettagli ultra sofisticati, rassicuranti evergreen e nuovi must.
Colori bold
Le passerelle parlano chiaro: l’autunno sarà rigorosamente a colori. E non parliamo di tinte pastello e nuance delicate – o meglio, non solo – ma di colori bold, vitaminici, sfacciati. Una (cromo) terapia d’urto per fare il pieno di ottimismo e buonumore.
Leopard print
La stampa più wild di sempre, il leopardato, si prepara a contagiare l’intero guardaroba, dai soprabiti ai pantaloni. Il pezzo da avere assolutamente? I pantaloni oversize, da utilizzare come passepartout e indossare con maxi pull, camicie formali, blazer e felpe.
Foulard in testa
Da qualche stagione fazzoletti e foulard hanno fatto la loro (ri)comparsa in passerella e anche la prossima stagione saranno – letteralmente – in testa alle tendenze chiave dei mesi freddi. Versatili e smart, saranno l’accessorio furbo in grado di dare la giusta piega – e il giusto stile – alle nostre giornate. Da portare annodato sotto il mento con tanto di occhialoni in stile diva hollywoodiana, oppure a mo’ di bandana in perfetto mood hippie chic.
Maglieria
La stagione fredda fa il filo a maglioni oversize e knit dress, gli stessi che ci hanno tenuto compagnia durante lo scorso inverno. A fare la differenza stavolta sono i dettagli – frange, lavorazioni couture, eclettici cut out.
Pelle
La leather mania non accenna ad arrestarsi e travolge ogni item. Dopo le gonne, i pantaloni di pelle e gli immancabili capispalla, anche gli abiti adesso si vestono di nappa, cuoio & Co. per traghettarci in un universo in stile Matrix. A dominare è il total black, ma non manca qualche sofisticata incursione cromatica.
Ski mood
Il must-have indiscusso tra i capispalla? È ancora lui ovviamente, il piumino! Le proposte targate 2021-22 sembrano arrivare direttamente da Aspen, Cortina o Courmayeur e sono ideali per fuoripista cittadini e slalom metropolitani. Midi o lunghi, i nuovi modelli si portano con tutto, dai jeans agli abiti in maglia.
Preppy style
Gonna a pieghe, basco alla francese, camicetta bon ton, maglione a trecce: cominciate a mettere tutto in wishlist perché la prossima stagione vedrà il trionfo del preppy style. Lo stile “pre-school” nato negli anni ‘60 tra i ragazzi dei college inglesi tornerà a far breccia nei nostri cuori fashionisti.
Faux fur
Buone notizie: sono sempre più numerosi i brand che stanno abbracciando la filosofia fur free in funzione di un approccio più etico e sostenibile. Preparatevi a fare posto nel guardaroba a capispalla fluffy, stole in ecopelliccia e coloratissimi boleri in pelo. Le proposte saranno tantissime e tutte irresistibilmente glamour.
Winter white
Dalle nuance del ghiaccio al bianco ottico, il non colore per eccellenza resta un must intramontabile e irrinunciabile. La nuova stagione lo vuole declinato in versione total look: bianco dalla testa ai piedi, o quasi. L’unica concessione sta proprio nelle calzature.