Durante Pitti Uomo 102, svoltasi lo scorso giugno, il cinema teatro Odeon di Firenze ha ospitato la festa per il 15esimo anniversario di Antony Morato.
Il brand, per la 102esima edizione della kermesse, ha scelto di reinterpretare i capi iconici del mondo ‘Timeless’, da sempre uno dei punti di forza delle sue collezioni. I capi essenziali del guardaroba maschile raccontano l’evoluzione del brand: dai colori classici fino alle tendenze contemporanee con l’uso di colori pastello, come il giallo lime e l’azzurro, e i toni brillanti come il bluette e l’arancio. Non mancano proposte di tessuti in cotone e lino nei toni più classici e in colori naturali (coloniale, off white, verde militare).
La nuova collezione spring summer 2023 si ispira a quattro città che rappresentano simbolicamente l’aspirazione urbana e cosmopolita del brand: Las Vegas, Sydney, Dubai e Detroit. Tutte cominciano la loro ascesa negli anni ‘80 e ’90, apice della cultura pop, e vengono interpretate nella collezione come quattro stili di vita, evocativi del magnetismo urbano delle grandi megalopoli internazionali con le loro suggestioni culturali. Non mancano i riferimenti al fascino a volte esotico della natura, ripreso nelle forme e nei colori delle vivaci stampe pop e nei pattern floreali.
Gli anni ‘80 sono evocati nei colori brillanti, nelle stampe ironiche e nell’attitudine un po’ sfrontata che riporta indietro nel tempo; mentre le costruzioni militari, il minimalismo delle linee e i volumi morbidi sono un omaggio allo stile street fashion del decennio successivo. A rafforzare ulteriormente il legame tra il brand e la cultura pop, nascono tre nuove capsule collection strettamente legate e ispirate agli anni ottanta e novanta: Back to the future, Pacman e Mickey Mouse.
Per ‘Back to the future‘ è stato uno dei film più iconici del regista Steven Spielberg, a fare da ispirazione alla capsule, t-shirt con logo del film e l’indimenticabile De Lorean. Pacman collection è una piccola collezione per ricordare uno dei videogame più iconici di sempre, Pacman. La schermata labirinto e i fantasmini colorati riportano nel mondo onirico ed iconico delle prime sale giochi tra suoni sintetici, gettoni di metallo e joystick. Mickey Mouse capsule collection è composta invece da due t-shirt e una felpa, create in occasione del centenario di Mickey Mouse.
Oltre all’anniversario, Lello Cardarelli, CEO del brand campano ha anche altri motivi per festeggiare: “Abbiamo archiviato un buon 2021, in aumento del 12% sul 2020, il grande sforzo è stato fatto in relazione al piano strategico implementato l’anno scorso e ora sta iniziando a dare i risultati prefissati. Abbiamo chiuso il Q1 2022 con un risultato eccezionale, quasi 24 milioni di euro, +23% rispetto all’anno precedente. Ci apprestiamo ora ad avere una semestrale da 38 milioni, in crescita del 24% rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio. Il forecast per il full year 2022 è tra i 75 e gli 80 milioni di euro”.
Il marchio ha registrato ottimi progressi in tutti i canali distribuitivi: “Il wholesale rappresenta circa il 70% del nostro fatturato e segnerà +19% nel primo semestre grazie ai nostri 2mila rivenditori worldwide e agli ottimi risultati in termini sell out. Nei primi 5 mesi archiviati al 31 maggio 2022 il calare retail è in crescita del 36% e il digital del 27 per cento”, spiega Cardarelli.
Il manager comunica anche due nuove aperture, la prima in via del Corso a Roma e la seconda in Sudamerica. Dopo l’opening colombiano a Bogotà, avvenuto nel primo semestre, il brand approderà a Medellín in ottobre.
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