ACBC, brand italiano specializzato nella progettazione e nella produzione di sneakers e prodotti sostenibili, è la prima azienda italiana di calzature ufficialmente certificata B Corp. La start-up milanese si aggiunge al vasto network di società il cui obiettivo è diffondere un paradigma di business più evoluto e al passo con i tempi e che si impegnano attivamente e concretamente a favore della sostenibilità.
ACBC, fin dalla sua nascita nel novembre 2017, ha perseguito un unico grande scopo: produrre prodotti “green” con un approccio innovativo e produrre prodotti innovativi con un approccio “green”, con l’intento di promuovere abitudini di consumo e acquisto più consapevoli. Il settore moda ha infatti un impatto notevole sull’ambiente, motivo per cui ACBC porta avanti una continua ricerca e sviluppo rivolta prima di tutto alla composizione dei materiali, nel rispetto di tre caratteristiche fondamentali: essere animal free, bio based e riciclati. ACBC crede inoltre nel principio della circolarità: le calzature create, finito il proprio ciclo di vita, possono essere infatti riportate all’azienda e successivamente convertite in pavimentazione antiurto per i parchi giochi. Questi sono i presupposti che hanno spinto il brand di sneakers a impegnarsi quotidianamente fino a diventare la prima azienda italiana di calzature a ottenere la certificazione B Corp.
L’iter di certificazione ha richiesto un lavoro di mesi e una dedizione costante, anche con il supporto di Nativa, Regenerative Design Company che accelera l’evoluzione delle aziende verso un paradigma economico sostenibile e rigenerativo, che è stata al fianco di ACBC nel raggiungimento di questo importante traguardo.
ACBC, acronimo di Anything Can Be Changed, ha un modello di business orientato sia al mercato B2B che al mondo B2C, rivolgendosi al consumatore finale che desidera avere un’alternativa sostenibile ai propri acquisti ma anche a tutti i brand in ambito Fashion e Sportswear che vogliono avviare un percorso di produzione consapevole con la creazione di capsule collection dedicate. A tal proposito ACBC vanta numerose collaborazioni tra cui quelle con Missoni e Piquadro, brand italiani famosi nel mondo.
Missoni punta sul green e si allea con Acbc per il lancio delle prime sneakers sostenibili. La collezione è caratterizzata dalla presenza di elementi iconici e inconfondibili del marchio dell’arte del knit: l’invasione di colori sgargianti, la sovrapposizione di punti e fantasie e gli inserti dalla texture legata al Dna di Missoni si uniscono alle caratteristiche dei materiali sostenibili scelti da Acbc. Dall’unione di questi due know-how nasce così un prodotto Made in Italy realizzato con componenti ricavati dagli scarti di grano e riciclo di bottiglie di plastica.
L’edizione 101 di Pitti Immagine Uomo, che si è svolta a Firenze dall’11 al 14 gennaio 2022, è stata l’occasione per presentare la prima collezione di sneaker Piquadro realizzate in collaborazione con ACBC. La neonata sneaker Piquadro, unisex e declinata in cinque colori con tomaia in tessuto e PU riciclati, ha una soletta interna in sughero, mentre suola e battistrada contengono plastiche recuperate da scarti di produzione.
Maggiori info: gianluca@riganati.it