Il brand campano di contemporary fashion maschile Antony Morato ha avviato un piano pluriennale di sviluppo digitale in ottica omnichannel, che partendo dal lancio del nuovo sito ufficiale andrà a toccare numerose aree dell’azienda, dal retail all’assistenza alle vendite, dal marketing al CRM.
Se nel 2020 l’e-commerce del marchio, tra diretto e indiretto, ha registrato un fatturato di 17 milioni di euro, in salita del 30% rispetto al 2019, la società prevede di raggiungere grazie alla nuova strategia un incremento del 20% nel primo anno, di cui il 43% solo sul canale B2C, anche grazie anche l’apertura di due nuovi marketplace fashion in formula retail.
Il nuovo sito è stato progettato con l’intento di abbattere le barriere tra l’e-store e i negozi fisici, tramite nuovi servizi realizzati grazie all’intelligenza artificiale, tra cui la possibilità di effettuare il cambio di taglia, di richiedere un packaging regalo e di aggiungervi un messaggio personalizzato. Il brand ha inoltre ampliato le modalità di pagamento e consente agli utenti digitali di ritirare in store gli ordini fatti online, di effettuare in negozio eventuali resi e di verificare la disponibilità di capi, taglie e colori presso i punti vendita. Anche i canali di comunicazione sono stati potenziati, attraverso livechat su Whatsapp e un numero verde a disposizione dei clienti.
Attraverso il nuovo sito globale, Antony Morato punta anche ad ampliare i propri orizzonti in termini geografici: se finora le vendite online venivano realizzate per il 90% in Europa, soprattutto in Italia e Spagna, da oggi possono estendersi a tutto il mondo, con un focus particolare sugli Stati Uniti, attualmente il terzo mercato in termini di visite.
La società nel frattempo sta anche portando avanti il proprio piano di sviluppo retail fisico, che prevede diverse aperture quest’anno, in particolare in Italia e Spagna, e l’inaugurazione del secondo monomarca Antony Morato in Sud Africa.
Oggi Antony Morato è presente in 40 Paesi del mondo con circa 60 negozi monomarca e oltre 2.000 rivenditori autorizzati.
Maggiori info: loredana@riganati.it