Il marchio Clarks nasce nel 1825 nel Somerset (Regno Unito) da un’idea dei fratelli James e Cyrus Clark.
Nel 1950 debuttano i Desert Boots, quelli che in Italia e in Francia, vengono chiamati semplicemente le Clark. Spesso imitato, sempre e solo unico: dall’anno della sua nascita il Desert Boot è il modello chiave del brand che, nel corso del tempo, è stato protagonista di numerose rivisitazioni senza perdere mai il suo dna e conquistandosi il titolo di prima scarpa dress casual al mondo. Ogni dettaglio è rimasto fedele all’originale.
La notorietà del modello esplode e negli anni ’60 Beatles, Bob Dylan, Steve McQueen e numerose star del cinema e della musica appaiono pubblicamente calzando le Clarks. Simbolo di un’intera generazione, giovane e rock, i Desert Boots sono diventate le scarpe della controcultura. E resistono ancora oggi. La parola d’ordine? comfort.
Il brand che vanta oltre 190 anni di esperienza nell’arte calzaturiera, ha presentato l’innovativo “Trigenic Flex”, una calzatura originale, modellata e adatta all’uso quotidiano, caratterizzata da un design destrutturato che svela un look fresco e minimal che prende ispirazione dal progetto originale Clarks “Hygienic” datato 1883: una scarpa dallo stile ricco, modellata sulle forme naturali del piede, in forte contrasto con la moda scomoda e poco anatomica del tempo.
Ora e sempre, la collezione Clarks Originals è iconica per l’artiginalità, l’heritage e le ispirazioni che costruiscono silhouette distinguibili, dettagli e tecniche di costruzione che uniscono tradizione e innovazione.
INFO: gioacchino@riganati.it