Il brand di abbigliamento Disclaimer nasce dall’idea di conciliare la street art e il mondo fashion per creare capi innovativi, in grado di conquistare un pubblico trasversale in termini di età. Distribuito in modo capillare in Italia, Disclaimer punta ad aumentare la sua popolarità anche all’estero, partendo dai mercati Europei, dal Giappone e dalla Russia. A fare da amplificatore alla brand awareness sono anche le collaborazioni creative, quali quelle con Rafael Leao, Fedez, Chiara Ferragni e Machine Gun Kelly. Disclaimer è un marchio dell’azienda Modaeffe.
Lo scorso 13 novembre 2023, PambiancoNews, uno dei più autorevoli e diffusi quotidiani online in Italia, dedicato ad imprenditori, manager ed opinion leader della moda e del lusso, ha pubblicato questa interessante intervista a Ruggiero Daddato, titolare di Modaeffe Srl, azienda leader nella produzione e distribuzione di abbigliamento, che traccia strategie e obiettivi di Disclaimer.
Quando e come nasce il brand Disclaimer?
Il brand nasce e debutta nel retail nel settembre 2020, dall’idea di voler industrializzare l’arte e metterla a disposizione del fashion system.
Chi sono i consumatori Disclaimer? Quale è la filosofia del brand?
La filosofia del brand è rappresentare uno stile dal tone of voice fresco e giovanile. Un linguaggio contemporaneo che si rivolge dritto alla generazione Z e millennials.
A livello creativo e stilistico, quali sono i principali punti di forza del brand?
Il punto di forza di Disclaimer sta nella sua riconoscibilità immediata: un mix creativo di concetti grafici, font e stili ben precisi. L’intento è quello di creare collezioni uniche nel loro genere.
Il brand ha saputo avviare collaborazioni con artisti e celebrity. Quali sono state, a vostro avviso, le più importanti? Ce ne saranno di nuove?
Le collaborazioni in questi anni hanno coinvolto non solo il panorama italiano con Rafael Leao, Fedez, Chiara Ferragni ed Emma Marrone ma anche quello delle star internazionali del calibro di Machine Gun Kelly, Coi Leray e NLE Choppa. Per il futuro ci auguriamo di poter stringere nuove partnership con artisti che esprimano al meglio i valori del brand.
Quale è stato l’andamento del brand nel 2022 e come stimate di chiudere il 2023?
Siamo molto contenti di come si sia chiuso il 2022, ma siamo fieri di quanto il 2023 abbia significato crescita e internazionalizzazione per il brand.
Come si articola la distribuzione di Disclaimer?
La distribuzione di Disclaimer è capillare in tutta Italia con 350 punti vendita di cui alcuni collocati nel mercato del lusso come Rinascente, Giglio e LuisaViaRoma. Un altro canale di vendita imprescindibile per noi è l’e-commerce, che sta rispondendo positivamente in termini di conversioni e fatturato.
Come si sviluppa, nel dettaglio, la partnership con Rinascente?
Questa partnership, nasce dall’ottimo risultato che le vendite di Disclaimer hanno registrato nelle varie sedi di Rinascente Italia. Pur essendo un progetto nato da soli 3 anni, è stato per noi motivo di grande orgoglio customizzare tutte le vetrine affacciate sul Duomo di Rinascente Milano.
Da quest’anno l’offerta si è ampliata con l’inserimento della linea Disclaimer Kids. Ci sono oggi altre categorie merceologiche a cui guardate con interesse?
L’inserimento della linea Kids ha dato sin da subito ottimi risultati, motivo per il quale restiamo focalizzati sulla ricerca e innovazione continua, per garantire massima cura e qualità del prodotto.
Quali sono i vostri mercati di riferimento? Quali sono le tappe individuate per l’espansione all’estero?
Il mercato di maggiore rilevanza è quello italiano, siamo però già presenti in paesi come Spagna, Giappone, Lettonia, Russia e Israele. Ulteriori collaborazioni con altri Paesi sono già in fase di pianificazione per le prossime stagioni.