Chi non ricorda Guru, il marchio di abbigliamento giovanile creato da Matteo Cambi a Parma nel 1999. Il suo logo è l’indimenticabile margherita stilizzata a sei petali con i contorni neri molto marcati.
Negli anni 2000 ci fu un vero tormentone: la T-shirt con la margherita aveva conquistato tutti, dai calciatori alle soubrette televisive, dai deejay delle più famose discoteche italiane ai personaggi da copertina. Era una grafica semplice e immediata che è riuscita a diventare icona di quegli anni. Nel giro di poco tempo il logo diventa un marchio di moda famoso portando alla vendita di 200.000 magliette nel solo 2001.
Nel corso degli anni sono cambiate tante cose e nel 2018 qualcuno intuisce di nuovo il potenziale di questo brand. É Gianluca Sessarego, Ceo della società Ghep che è specializzata nella produzione e commercializzazione di abbigliamento e calzature di marca a livello internazionale.
Dopo aver preso la master licence nel 2020, quest’anno ha acquistato il marchio Guru con lo scopo di far tornare la margherita sui petti di tutti.
L’iconica margherita, registrata con brevetto a livello mondiale insieme al nome del brand, è un simbolo versatile e iconico che molti ricordano, anche in modo giocoso e solare, protagonista delle estati italiane e di successi internazionali come la sponsorship passata in Formula Uno accanto a Flavio Briatore.
Sei petali, sei qualità, colore, positività, versatilità, iconicità, amore e sostenibilità, che tornano a far rifiorire Guru tra i top lifestyle brand sotto la guida dell’imprenditore monegasco, determinato a risvegliare ricordi nostalgici della memoria collettiva e a darne un nuovo percorso contemporaneo, anche fra i più giovani, attraverso i social media, il web, gli eventi creati ad hoc per fare festa o per la musica, i motori e lo sport, e per debuttare, nel 2023, a fiere di settore come Pitti a Firenze e a Parigi, con total look nell’abbigliamento e accessori ampliati.
Pezzi basici street style e altri più classici, prodotti in Italia e sostenibili nella scelta delle materie prime naturali (come 100% cotone), fanno presumere realizzazioni competitive a tutto il team di Ghep che mira a espandersi non solo in Italia, Spagna, Francia e l’intera Europa, ma anche in Cina e in America.
A regime la prima linea, in diverse soluzioni, prevede otto drop di prodotto all’anno (quattro per stagione) oltre alle limited edition e collaborazioni speciali, con ciascuna release ispirata a tematiche legate allo stile, all’attualità e alle funzioni d’uso stagionali.
Guru basic invece non mancherà di capi casual quali t-shirt, shorts e felperia adatta alle svariate occasioni quotidiane, siglata con un logo differente, composto da una mezza margherita.
Il rilancio di Guru ha come primo ambassador proprio l’imprenditore Gianluca Sessarego, il primo titolato a metterci la faccia e a presentare tre progetti che vedono il marchio protagonista in sponsorship mirate: Rossa Music Festival a Prato Nevoso Ski, Fanatec GT World Challenge Tour e Ristorante ChezzGerdi a Formentera.
Si parte con la musica, un palcoscenico a 2000 metri di altezza sito sulle piste di Prato Nevoso (Cn) e l’evento Rossa Music Festival, dove dj conosciuti a livello internazionale come Tommy Vee, Bob Sinclar e Gabry Ponte hanno associato le loro performance alla margherita multicolore.
Poi riecco i motori, con Fanatec GT World Challenge Tour, il campionato Gran Turismo abbinato a brand leader del segmento automobilistico – MacLaren, Lamborghini, Porsche, ad esempio – e a piloti leggenda come Valentino Rossi al debutto sulle quattro ruote nelle gare Sprint ed Endurance con Audi #46.
GURU al fianco di Lamborghini nella personalizzazione della vettura sarà in gara da maggio a settembre 2022 per la Sprint CUP.
Ad aprire la stagione estiva, comincia il Ristorante ChezzGerdì di Formentera dove ci sarà un corner shop con capi Guru in edizione limitata pensati per la location spagnola e indossati anche come divisa dallo staff.
Maggiori info: gianluca@riganati.it