Fondata a Helsingborg, Svezia, nel 1891, Tretorn iniziò a fabbricare robuste scarpe di gomma per resistere agli aspri inverni scandinavi. Da allora è diventato famoso per le sue iconiche scarpe da tennis in Nylite e per i cappotti caldi e colorati.
Ma negli ultimi tre anni, il marchio si è reinventato come un’azienda di abbigliamento sostenibile e responsabile, proprio quando la domanda di moda eco-compatibile non è mai stata più alta.
In occasione dello scorso Pitti Immagine Uomo, Tretorn ha lanciato Eco Essentials Bio Project, la prima giacca antipioggia affine all’ecosistema circolare della natura, che guarda alle tecniche usate dalle industrie militari e biotecnologiche nella creazione di tessuti sostenibili e durevoli.
Il risultato è un capo dal design urbano e minimalista, dalle maniche regolabili e realizzata in due colori-verde oliva e blu scuro: una giacca costruita seguendo le esigenze del consumatore contemporaneo, che cerca uno stile funzionale e, soprattutto, attento al futuro.
Il tessuto è realizzato in PLA (poli acido lattico): grazie a una tecnologia all’avanguardia, l’anidride carbonica può essere estratta da piante come il mais, la canna da zucchero e le barbabietole e diventare la base per la produzione di filati di poliestere a base vegetale.
Il plus dell’impermeabilità (10 000 wp / mm) è dato dal rivestimento con Bio-PU degradabile. Inoltre, per rendere la giacca completamente degradabile, Tretorn ha collaborato con l’azienda italiana Amni ® Soul Eco Material realizzando una cerniera biodegradabile, unica, realizzata in filato di poliammide.
L’altra novità è la collezione di sneaker Eco-Heritage in cui i modelli più iconici che hanno scritto la storia della scarpa ginnica sono riletti alla luce del design contemporaneo e con lo stesso approccio green che guarda al futuro sostenibile.
Sneaker realizzate con l’uso di gomma naturale di provenienza locale per le suole, di gomma riciclata per l’in-sock e di Eco Tannery Tan-Tec per le tomaie Eco Suede ed Eco-pelle, la cui provenienza è assolutamente tracciabile e la produzione si basa su una severa regolamentazione dei consumi e delle sostanze tossiche utilizzate.
Tretorn è comfort moderno e attenzione all’ecosistema circolare della natura.
Info: gioacchino@riganati.it